È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/938 che modifica il Regolamento (UE) 2017/2470 riguardante le condizioni d’uso del nuovo alimento biomassa di lievito Yarrowia lipolytica.
Il Regolamento (UE) 2023/938 autorizza l’impiego della sostanza negli integratori alimentari definiti dalla Direttiva 2002/46/CE, ad eccezione di quelli destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia, e nei sostituti di un pasto per il controllo del peso destinati alla popolazione adulta.
Per gli integratori, è stato stabilito un livello massimo pari a 6 g/giorno per i bambini dai 10 anni, gli adolescenti e la popolazione adulta in generale e 3 g/giorno per i bambini di età compresa tra 3 e 9 anni.
Per i sostituti di un pasto per il controllo del peso, è pari a 3 g/pasto (massimo 2 pasti/giorno fino a un massimo di 6 g/giorno).
La denominazione del nuovo alimento che figura sull’etichetta è “biomassa di lievito Yarrowia lipolytica”. Inoltre, l’etichetta sostituti di un pasto reca l’indicazione che tali prodotti devono essere consumati solo da persone di età superiore a 18 anni e non devono essere utilizzati se nello stesso giorno in cui sono consumati integratori contenenti biomassa di lievito Yarrowia lipolytica.
Il regolamento entrerà in vigore il 31 maggio 2023.
Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo +39 3287236407 oppure alla mail info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!