La RDC, Research & Development Consulting S.r.l., è una società a responsabilità limitata che eroga servizi tecnici e specialistici nell’ambito della consulenza imprenditoriale, regolatoria, informatica e digitalizzazione e della sicurezza sul lavoro. La società opera con professionalità, specializzazione, cure dei dettagli e salvaguardia dell’etica professionale, secondo uno specifico modello operativo, offrendo soprattutto la capacità di collaboratori e professionisti, suddivisi per aree di competenza, ad un mercato con esigenze sempre più mutevoli e restrittive. Mettendo a disposizione la consolidata esperienza e il know-how nel settore della ricerca, del trasferimento tecnologico dell’innovazione e dei servizi alle imprese, RDC è in grado di fornire soluzioni sempre concrete e studiate a misura del cliente. I servizi di consulenza sono offerti nel rispetto dei più elevati standard tecnici e professionali applicabili e con l’intento di essere monitorati e migliorati continuamente. RDC, per conseguire risultati sempre più performanti, ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, che prevede i seguenti campi di applicazione:

  • Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza imprenditoriale, amministrativo-gestionale, consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione e modelli organizzativi.
  • Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza tecnico-specialistica di Regulatory e Pubblic Affairs, per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la produzione e/o commercializzazione di prodotti regolati dalle Autorità e Istituzioni Sanitarie “nazionali e internazionali” e “nell’area della salute umana e animale”.
  • Progettazione ed erogazione di corsi di formazione e informazione da effettuarsi in aula, outdoor, e-learning, FAD ed integrata in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e Affari Regolatori nell’area del Diritto Alimentare.

Il Sistema di Gestione per la Qualità è improntato su un approccio di valutazione del rischio aziendale e consente all’organizzazione di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare effetti negativi e criticità, a garanzia dei principi del miglioramento continuo: RDC si impegna ad applicarlo e a migliorarlo continuativamente nel tempo e ad attuarlo sistematicamente per raggiungere i seguenti obiettivi strategici:

(Soddisfazione dei clienti)

  • mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione delle parti interessate, in particolare dei propri clienti e partner ai quali offrire un servizio percepito come realmente utile, di alta qualità e a valore aggiunto;
  • puntare alla piena e completa soddisfazione del cliente anche attraverso la valutazione del personale, il suo costante aggiornamento ed il monitoraggio della loro integrazione in tutti i processi aziendali;
  • offrire soluzioni e supporto concreti ai propri clienti, con obiettivi chiari e condivisi, contratti semplici e facilmente interpretabili;

❖ (Immagine aziendale e mercato di riferimento)

  • migliorare continuamente l’immagine di società responsabile, efficiente, flessibile e sostenibile sul mercato;
  • tenere sotto controllo tutte le attività ordinarie e straordinarie che implicano la sopravvivenza e l’espansione della società, soprattutto attraverso la crescita, la soddisfazione professionale e il coinvolgimento, del personale interno e dei responsabili, alla vita e alle problematiche societarie; migliorare continuamente la qualità della gestione della società e dei servizi offerti mirando a generare risultati positivi sia di natura economica sia in termini di eccellenza e reputazione verso l‘esterno, con piena soddisfazione di clienti e partner;

❖ (Requisiti cogenti)

  • garantire e monitorare il rispetto dei requisiti legali e normativi applicabili;

❖ (Risorse umane)

  • coinvolgere il personale interno nelle politiche e nelle strategie di raggiungimento degli obiettivi aziendali, mirando alla crescita individuale e a un concreto sviluppo dell’azienda;
  • agevolare il processo partecipativo e di condivisione tra le proprie risorse, in particolare di dipendenti e collaboratori, garantendo una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle persone;

❖ (Outsourcing e forniture esterne)

  • selezionare oculatamente collaboratori esterni/outsourcer e fornitori di beni e servizi, a garanzia del rispetto di tutti requisiti di conformità imposti;
  • comunicare a fornitori e collaboratori esterni requisiti documentati chiari e rigorosi, al fine di ottenere un reciproco beneficio attraverso una cosciente assunzione di responsabilità da entrambe le parti;

❖ (Processi operativi)

  • tenere sotto controllo la qualità e l’efficienza delle tecnologie, delle infrastrutture e degli ambienti di lavoro utilizzati come supporto fondamentale all’erogazione dei corsi di formazione;
  • assicurare al cliente, nella consulenza imprenditoriale-amministrativa e tecnico-specialistica, l’erogazione di un servizio conforme a tutti i requisiti cogenti e contrattuali, mirando a stabilire un rapporto di assistenza aziendale continuativo e stabile;

(Certificazione di qualità e sistema di gestione)

  • assicurare l’attuazione del miglioramento continuo dell’organizzazione, dei servizi offerti, dei propri processi interni, attraverso il contributo di tutti e la supervisione consapevole della leadership, servendosi di un sistema di gestione qualità sempre aggiornato e adeguato al mercato di riferimento;
  • ottenere e mantenere la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 del Sistema di Gestione per la Qualità presso un ente di certificazione accreditato ACCREDIA;
  • effettuare specifiche, mirate e periodiche verifiche di Sistema per misurarne le prestazioni e mantenerne attive la dinamicità e l’efficacia. L’ottenimento e il mantenimento della certificazione di qualità, ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015, rappresenta, per RDC, un obiettivo strategico di competitività e qualificazione sul mercato e l’effettiva evidenza degli sforzi profusi nel perseguire la continua soddisfazione di tutti i clienti e i partner.

La Direzione si impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori, ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutte le parti interessate tramite affissione in bacheca e diffusione sul sito internet aziendale.

Dal 20 Febbraio 2024 RDC ha adottato anche una Politica per la Parità di Genere secondo la Prassi UNI PDR 125:2022 ed è consultabile premendo QUI .