Ultimamente, all’uso classico dei funghi, si sta affiancando anche quello un po’ alternativo che sfrutta le proprietà dei funghi medicinali.

È stata definita micoterapia una medicina alternativa basata sull’uso di alcune specie di funghi per trattare specifici disturbi. Secondo i sostenitori di tale pratica, i funghi medicinali sono in grado di trattare e prevenire diversi disturbi. A livello nutrizionale, i funghi contengono sicuramente diversi elementi importanti – quali proteine, vitamine del gruppo B, vitamina A e D, acido folico, polisaccaridi e polifenoli. Inoltre, alle proprietà benefiche si associa anche il limitato valore calorico di questi alimenti che li rende molto appetibili anche da chi segue un regime alimentare controllato.

A livello normativo, i funghi rientrano nella definizione di alimenti in accordo al Regolamento (CE) n. 178/2002. Tuttavia, essendo molte le forme concentrate di funghi assunte per integrare la comune dieta, bisogna far riferimento anche alla normativa sugli integratori alimentari. Parliamo, quindi, sempre di alimenti a cui non possono essere attribuite proprietà curative, ma soltanto di mantenimento del buono stato di salute dell’individuo.

Il mondo degli integratori alimentari è ben normato e definisce in modo puntuale gli ingredienti ammessi e i claim che possono essere attribuiti ai prodotti. Per quanto riguarda i prodotti di origine vegetale, il Ministero della Salute ha predisposto una lista in cui sono specificate le sostanze e i preparati vegetali che possono essere utilizzati per la formulazione di integratori alimentari; in aggiunta, sono anche indicate le parti di pianta ammesse e i claim che possono essere associati all’ingrediente. Nell’elenco sono, inoltre, riportate anche eventuali avvertenze o precauzioni d’uso da specificare in etichetta e, se necessario, anche limiti sulle quantità ammesse.

L’etichetta dell’integratore alimentare a base di funghi dovrà, quindi, riportare tutte le informazioni minime obbligatorie previste dalla normativa, ma anche le avvertenze supplementari dovute alla presenza del particolare ingrediente. Il consumatore deve, infatti, sempre essere consapevole delle proprietà, ma anche delle precauzioni da seguire prima di consumare un prodotto e, se necessario, dovrà consultarsi prima con il proprio medico.

Quando si formula un prodotto, dunque, va valutato bene il tipo di fungo che si vuole utilizzare – in quanto alcuni tipi di funghi non sono ammessi negli integratori alimentari: tale divieto può derivare dal fatto che il fungo è considerato non sicuro oppure perché non ha una storia di consumo significativo. In quest’ultimo caso, si può seguire la procedura di autorizzazione come novel food: l’azienda interessata deve depositare un vero e proprio dossier del nuovo ingrediente che comprende, fra gli altri, informazioni dettagliate sull’ingrediente e sulla sua produzione e documenti sulla sicurezza per l’uso proposto. Oppure, nel caso di ingredienti con una storia di consumo in paesi terzi, allora si può seguire una procedura di notifica e non di registrazione che è leggermente più rapida e meno impegnativa dal punto di vista della documentazione da produrre – ma che non permette di avere l’esclusiva sull’ingrediente.

Appare, pertanto, evidente che la dicitura «funghi medicinali», spesso utilizzata dai consumatori, non è quella prevista dalla normativa che fa netta distinzione tra prodotti medicinali e integratori alimentari: specificamente, mentre i primi – anche detti farmaci fitoterapici – sono autorizzati in Italia dall’AIFA che ne verifica qualità, efficacia e sicurezza e per cui è possibile trovare informazioni nell’elenco pubblicato sul portale dell’Agenzia, i secondi non devono essere autorizzati, ma notificati al Ministero della Salute e i consumatori possono comprarli in farmacia, online o in tutti quegli esercizi commerciali che vendono in generale integratori alimentari.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!