Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del PNRR, volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere.

Diminuire il più possibile le differenze retributive e di trattamento tra lavoratori e lavoratrici, a parità di ruolo e di mansione, oltre ad essere doveroso, rappresenta un’opportunità per attrarre le migliori professionalità in un contesto aziendale aperto all’innovazione e che valorizza tutti gli individui.

Per tali finalità, il 20 ottobre 2022 è stato adottato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con i Ministri per le pari opportunità e la famiglia e dell’economia e delle finanze, il decreto attuativo dell’articolo 5 della legge 5 novembre 2021, n. 162 (Legge Gribaudo), nonché dell’articolo 1, comma 276, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, come modificato dall’articolo 1, comma 138, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. La legge n. 162/2021 prevede, a partire dal 1° gennaio 2022, la Certificazione della Parità di Genere sul posto di lavoro per eliminare il divario di retribuzione tra uomini e donne.

L’azienda che attesta il suo impegno con il conseguimento della Certificazione della parità di Genere UNI/PDR 125:2022 ottiene alcuni vantaggi significativi e concreti:

  • sgravio dei contributi previdenziali nel limite dell’1% dei contributi dovuti e di 50.000 € annui;
  • riduzione del 30% della fidejussione richiesta per partecipazione a gare pubbliche;
  • punteggio premiale attribuito per la valutazione di proposte di progetto per la concessione di aiuti di Stato;
  • miglioramento dell’immagine pubblica e della reputazione.

Il processo di certificazione, dunque, consentirà alle aziende di comprendere nel profondo la propria realtà, definire e consolidare i punti di forza, nonché i punti deboli e lavorare per migliorare la cultura dell’inclusività, puntando all’uguaglianza.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!