Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni, finalizzati allo sviluppo delle competenze.

Concessione

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda. Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Attività formative

Possono essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel piano formativo.

Azioni formative

Deve essere prevista la messa in trasparenza delle competenze acquisite in esito ai percorsi, utili a conseguire successivamente presso gli organismi preposti alla certificazione in coerenza con le indicazioni contenute nel D.M. 30.06.2015, per ciascun lavoratore coinvolto e dei soggetti incaricati della messa in trasparenza con valore di attestazione di parte prima; fanno eccezione unicamente le azioni formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria le cui attestazioni sono previste ex lege.

Requisiti per la partecipazione

  1. Non avere presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 2/2019 di Fondimpresa.
  2. La partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite in una o più azioni formative valide.

Piano interaziendale

  1. Le azioni formative del piano interaziendale devono essere esclusivamente di tipo interaziendale.
  2. Ciascuna impresa aderente al Piano interaziendale deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione, concorrendo insieme alle altre aziende partecipanti al raggiungimento del requisito minimo complessivo.
  3. Il Piano interaziendale può prevedere la partecipazione massima di 20 aziende

Scadenze

Si presenta a decorrere dalle ore 9:00 del 1° marzo 2022 fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022.

Anticipazione finanziamento

Se il Piano approvato prevede un finanziamento superiore a euro 6.000,00, l’azienda proponente e beneficiaria del piano ha la facoltà di richiedere, prima della conclusione delle attività formative, un’anticipazione da parte di Fondimpresa, fino al 60% del finanziamento complessivo del piano approvato e comunque per un importo minimo non inferiore a euro 3.600,00 – dietro presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa pari all’importo richiesto.

Avvio attività formative

Le attività formative devono essere avviate entro e non oltre i 30 giorni successivi dalla data della e-mail di notifica di autorizzazione a dare corso alle attività del piano, contenente la delibera di finanziamento ed il CUP.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!