Il 21 novembre è entrata in vigore la Legge 165/2021, che ha convertito con modifiche il D.L. 127/2021: la norma ha modificato alcune indicazioni per la gestione del Green pass in azienda.

MODALITÀ DI VERIFICA DEL GREEN PASS

È possibile per i lavoratori, su base volontaria, consegnare la certificazione verde ai propri Datori di lavoro, al il fine di velocizzare i controlli nelle aziende pubbliche e private: chi opterà per questa possibilità sarà esonerato dai controlli da parte del datore di lavoro. D’altro canto, per quest’ultimo sarà molto più semplice effettuare tali controlli, in particolare nei confronti dei collaboratori che, pur non recandosi in azienda, svolgono l’attività lavorativa presso terzi o clienti.

GREEN PASS E LAVORATORI SOMMINISTRATI

Per quanto concerne l’impiego di lavoratori somministrati, viene stabilito che la verifica del Green Pass compete all’utilizzatore, mentre è onere del somministratore informare i lavoratori riguardo le disposizioni vigenti in materia.

AZIENDE CON MENO DI 15 DIPENDENTI

Nelle aziende private con meno di 15 dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata il lavoratore può essere sospeso per una durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione per un periodo non superiore a 10 giorni lavorativi. I giorni di sospensione del lavoratore, per mancata presentazione del green pass, devono intendersi solo come giorni lavorativi e la sostituzione potrà essere rinnovata più di una volta entro il 31.12.21 – data di fine dello stato di emergenza.

SCADENZA DEL GREEN PASS IN ORARIO LAVORATIVO

Se la validità dei Green pass dei lavoratori, del settore pubblico e privato, scade in corso di prestazione lavorativa, non è prevista alcuna sanzione nei loro confronti. In ogni caso, la permanenza nel luogo di lavoro sarà consentita solo fino al termine del turno di lavorativo.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!