Il sistema di etichettatura a batteria proposto dall’Italia in UE intende mostrare fronte pacco e per singola porzione le quantità di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale, in rapporto al fabbisogno giornaliero raccomandato al consumatore.

Online il sito del NutrInform Battery, il sistema di etichettatura nutrizionale a batteria proposto dall’Italia alla Commissione europea, in applicazione dell’articolo 35 del Regolamento (UE) n. 1169/2011, con l’obiettivo di armonizzarla per tutti gli Stati membri come alternativa al sistema a semaforo.

La pagina mette a disposizione informazioni e un’applicazione tramite cui le aziende che decidono di utilizzare questo sistema potranno generare autonomamente le etichette da apporre sul prodotto fronte pacco. Il suo utilizzo è, infatti, ancora facoltativo, per cui gli operatori del settore alimentare potranno applicarlo su base volontaria – tuttavia, gli OSA che decidono di utilizzarlo dovranno impegnarsi a estenderlo progressivamente a tutti i prodotti appartenenti alla medesima categoria merceologica.

L’obiettivo di questo tipo di etichettatura è quello di fornire all’utente finale informazioni chiare e immediate sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto, indicando le quantità relative al contenuto in termini di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale per singola porzione, in rapporto al fabbisogno giornaliero raccomandato al consumatore.

Il progetto è promosso dal ministero delle Politiche agricole, dal ministero dello Sviluppo economico, dal ministero della Salute e dal ministero degli Esteri, e realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura), i rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare e dei consumatori.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!