Ambiente e imprese: un rapporto che si misura attraverso l’audit ambientale ovvero un processo che permette di verificare con dati e parametri l’impatto che un’attività ha sull’ambiente.
Gli standard di riferimento sono quelli definiti dalla norma europea UNI EN ISO 14001, rispetto alla quale l’audit verifica la conformità o meno. Lo scopo di un auditing è quello di valutare le pratiche ambientali di un’organizzazione, azienda o attività produttiva, l’impatto che ha sull’ambiente e la conformità rispetto alla normativa.
Si tratta di uno strumento volontario: l’alta attenzione dell’opinione pubblica e dei consumatori nei confronti dell’impatto ambientale, e la volontà delle aziende di operare in un’ottica di ottimizzazione, risparmio e riciclo hanno reso l’audit ambientale uno step fondamentale e molto richiesto. Grazie all’audit, infatti, un’attività può avere un’immagine chiara della propria sostenibilità, conoscere i punti di forza da mettere in evidenza e identificare le situazioni più a rischio e le criticità.
Specificamente, verificare la compliance della propria attività rispetto ai parametri di legge per aspetti quali emissioni e gestione dei rifiuti non è solo una questione etica, ma fornisce vantaggi sotto diversi punti di vista:
- si identificano criticità la cui soluzione può portare un vantaggio economico all’azienda, come ad esempio un maggior risparmio energetico;
- l’audit permette di portare in luce eventuali rischi e situazioni sanzionabili;
- una maggiore attenzione verso l’ambiente migliora la reputazione della propria azienda agli occhi di clienti, fornitori e investitori;
- permette all’azienda di essere al passo con i tempi e con una politica di gestione del rapporto tra imprese e ambiente che, inevitabilmente, sta cambiando;
- identifica punti di miglioramento e opportunità previste dal legislatore per le aziende che investono in termini di sostenibilità.
Altresì, l’adeguamento della propria attività imprenditoriale alla normativa ambientale fornisce alle aziende un vantaggio competitivo. Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo +39 3287236407 oppure alla mail info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!