Il Piano Transizione 5.0 è un piano di investimenti del governo italiano finalizzato a sostenere la transizione energetica delle imprese.
Il Piano Transizione 5.0, approvato dalla Commissione Europea il 20 luglio 2023, prevede un investimento di 6,3 miliardi di euro per il biennio 2024-2025 e offre alle imprese italiane un’importante opportunità per migliorare la propria competitività e ridurre i costi energetici.
Le imprese che investono in efficienza energetica e autoproduzione di energia rinnovabile possono beneficiare di crediti d’imposta fino al 50% delle spese sostenute.
Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal piano, le imprese devono investire anche nella formazione del personale. La formazione è, infatti, essenziale per:
- capacitare i dipendenti sulle nuove tecnologie e processi produttivi efficienti dal punto di vista energetico;
- promuovere la cultura della sostenibilità ambientale.
RDC Research & Development Consulting offre un’ampia gamma di soluzioni in ambito di transizione energetica sia per la formazione che con la definizione di un nuovo assetto strategico degli investimenti attraverso diagnosi e check up energetici. Specificamente, le attività proposte coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui:
- efficienza energetica;
- autoproduzione di energia rinnovabile;
- tecnologie 4.0;
- sostenibilità ambientale.
Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo +39 3287236407 oppure alla mail info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!