Il Fondo 394 di SIMEST si focalizza sull’obiettivo di supportare l’internazionalizzazione delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato.

L’iniziativa mira a fornire alle imprese gli strumenti e le risorse necessarie per migliorare l’efficienza energetica, adottare pratiche sostenibili e affrontare le sfide legate alla transizione digitale.

Alcune delle principali caratteristiche del Fondo 394 includono:

  1. Fondo 395 per la transizione ecologica e digitale: questa nuova linea di intervento è rivolta a imprese con un fatturato export pari ad almeno il 10% dell’ultimo bilancio e a PMI con un fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo bilancio, che fanno parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti.
  2. Finanziamento a tasso agevolato: le agevolazioni offerte includono finanziamenti a tasso agevolato, pari al 10% del tasso di riferimento UE, per un importo minimo di 10.000 euro. L’importo massimo del contributo è determinato in base ai ricavi medi degli ultimi due bilanci e può variare tra le diverse categorie di imprese.
  3. Contributo a fondo perduto: oltre al finanziamento a tasso agevolato, alcune imprese possono accedere a un contributo a fondo perduto fino al 10% delle spese sostenute, con un massimo di 100.000 euro. Questo beneficio è accessibile a diverse categorie di imprese, tra cui le PMI del sud costituite da almeno 6 mesi, le imprese giovanili, le imprese femminili, e altre con particolari caratteristiche o certificazioni.
  4. Spese ammissibili: le spese sostenute per la transizione digitale includono investimenti in tecnologie digitali, sviluppo di processi aziendali digitali, acquisizione di attrezzature tecnologiche e programmi informatici, consulenze in ambito digitale e altro ancora. Per quanto riguarda la transizione ecologica, sono comprese spese per investimenti in sostenibilità ambientale e sociale, certificazioni ambientali connesse agli investimenti oggetto di finanziamento e spese per consulenze ambientali.

Altresì, il finanziamento offre anche tradizionali strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, includendo finanziamenti a tasso agevolato per programmi di inserimento nei mercati esteri.

Queste iniziative rappresentano un’opportunità importante per le imprese che intendono migliorare la loro sostenibilità e affrontare le sfide della transizione digitale ed ecologica.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!