Simest, che sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, ha varato il suo Piano Strategico 2023-2025 con un impegno di 18,5 miliardi di euro.

Il Piano Strategico 2023-2025 prevede 4 pilastri:

  1. Crescita sostenibile e di qualità
  2. Digitalizzazione ed efficienza operativa
  3. Valorizzazione delle Persone e cultura aziendale
  4. Impatto sul territorio e ESG

Da sottolineare un’importante crescita dei crediti partecipativi a sostegno delle PMI e startup innovative che desiderano avviare investimenti con impatto sul territorio. La digitalizzazione, il supporto delle filiere produttive e l’adozione di strategie di sostenibilità, poi, vedranno ampliate notevolmente le possibilità di ottenere finanziamenti agevolati anche grazie a fondi gestiti in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. A ciò si aggiungeranno misure per imprese con interessi diretti verso specifici mercati strategici per il Made in Italy, con l’avvio di una prima misura per i Balcani Occidentali. Per quanto riguarda il supporto all’export credit, è stata rinnovata l’attenzione ad alcuni settori strategici a livello internazionale, in particolare per le piccole e medie imprese.

Per il triennio, il Piano Strategico punterà a promuovere gli investimenti in sostenibilità integrale secondo i criteri ESG anche con lo sviluppo di strumenti ESG-oriented, per misurare l’impatto degli interventi sul territorio.

Alcune misure sono già disponibili, altre si apriranno nei prossimi mesi: bisogna solo elaborare intelligenti progetti di internazionalizzazione da avviare appena possibile.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!