A partire dal 24 gennaio 2023, per un periodo di 5 anni, potranno essere venduti e comprati pane, birra, cioccolato e altri alimenti prodotti con polvere di Acheta domesticus.

Secondo quanto prevede il Regolamento 2023/5 della Commissione europea, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 3 gennaio 2023, a partire dalla fine di gennaio in tutta l’UE potranno essere venduti e comprati liberamente prodotti alimentari a base di Acheta domesticus, cioè fatti con polvere di grillo domestico.

Dopo il parere positivo dell’EFSA del 23 marzo 2022, la polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus è diventata il terzo tipo di alimento a base di insetto approvato per il consumo sulla tavola da Bruxelles e dagli stati dell’UE – la Commissione ha precedentemente approvato la vendita e il consumo delle tarme della farina essiccate e della locusta migratoria. L’insieme di queste misure hanno un obiettivo comune, ovvero l’introduzione di fonti di proteine a basso costo e a basso impatto ambientale nel mercato alimentare europeo per dare un’alternativa a chi vuole ridurre il consumo di carne, i cui allevamenti intensivi pesano gravemente sull’ambiente a causa delle forti emissioni prodotte lungo la filiera e degli elevati consumi idrici e di territorio.

La commercializzazione di insetti a scopo alimentare è stata resa possibile grazie all’aggiornamento del regolamento comunitario sugli alimenti avvenuto nel 2018, per rendere più semplice e rapida la regolamentazione e l’autorizzazione, senza abbassare gli elevati standard di sicurezza alimentare dell’UE. Starà poi ai consumatori decidere se provare o meno i nuovi alimenti, ma nel frattempo gli insetti considerati sicuri per il consumo umano possono essere riconosciuti sia come novel food sia come prodotti tradizionali in arrivo da paesi terzi.

Nello specifico, a partire dal 24 gennaio 2023, il regolamento appena approvato autorizza la società vietnamita Cricket one a immettere sul mercato europeo il nuovo alimento a base di polvere di grillo domestico. L’autorizzazione potrà essere estesa anche ad altri richiedenti, che dovranno però prima superare le necessarie verifiche di sicurezza alimentare previste dal regolamento.

L’Acheta domesticus in polvere potrà essere usata come base o aggiunta per la preparazione di pane e panini multicereali, di cracker, grissini o barrette ai cereali, nelle miscele secche già pronte per i prodotti da forno, nei biscotti, nella pasta secca farcita e non farcita, nelle salse, nei prodotti a base di patate, legumi o altre verdure, nella pizza, nei prodotti sostitutivi della carne, nelle minestre in polvere, negli snack a base di farina di granturco, nella birra, nel cioccolato e negli snack diversi dalle patatine fritte.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!