Il Fondo Nuove Competenze costituisce un’importante misura che, attraverso la rimodulazione dell’orario di lavoro, consente la partecipazione a specifici percorsi di formazione per i lavoratori.

Tra le novità previste, verrà data maggiore attenzione a qualità ed efficacia dei programmi formativi oltre che priorità di accesso alla misura tramite i Fondi Interprofessionali. Inoltre, la stessa impresa beneficiaria non potrà più svolgere autoformazione interna con il proprio personale ma solo formazione da enti e società esterne.

Le tematiche formative maggiormente premiate dal Fondo riguarderanno piani formativi volti alla creazione di competenze digitali e green, in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale Nuove Competenze.

I percorsi dovranno avere una durata da 40 ore a 200 ore massimo per ciascun individuo coinvolto.

Relativamente alla copertura finanziaria delle attività, verrà rimborsato il 100% dei contributi previdenziali ed assistenziali ed il 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro è confermata responsabile della gestione della misura e pubblicherà nel mese di ottobre l’avviso che consentirà alle aziende di candidare i loro progetti.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!