Il nuovo Avviso n. 2/2021 Fondimpresa “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”.

Fondimpresa punta a sostenere le aziende che vogliono preparare il personale a cogliere le opportunità del New Green Deal e della trasformazione dei processi produttivi, verso modelli più performanti migliorando l’impatto ambientale.

Il Fondo ha identificato due linee di intervento e i relativi ambiti dei progetti formativi dedicati a introdurre soluzioni di processo, di prodotto, organizzative, nuovi modelli di business e piattaforme software:

  1. Trasformazione green: progetti o interventi che possono riguardare soluzioni di processo, di prodotto, organizzative e legate a software gestionali.  La formazione mira a migliorare l’efficienza energetica; introdurre tecnologie pulite; abbattere i rifiuti, gli scarti, le emissioni; introdurre sistemi di monitoraggio delle emissioni in atmosfera o nelle acque; adottare sistemi IoT per digitalizzare e dematerializzare i processi di gestione.
  • Economia circolare: progetti e interventi che possono riguardare soluzioni di processo, di prodotto, organizzative, legate a software gestionali o a nuovi modelli di business. La formazione mira a innovare i processi di approvvigionamento introducendo materie prime più sostenibili o da fonti rinnovabili; eco-design e sviluppo di prodotto green; ridurre l’uso di risorse e sostanze chimiche, diminuire i rifiuti di produzione; digitalizzare e dematerializzare il processo produttivo; ridurre i consumi, gli spostamenti, efficientare la logistica e la distribuzione; migliorare i processi di raccolta e gestione dei rifiuti e attivare processi di recupero e riciclo.

Le azioni formative possono riguardare sia l’avvio di nuovi interventi che il miglioramento di iniziative già esistenti. I progetti formativi si rivolgono alle aziende venete aderenti a Fondimpresa, PMI o grandi imprese, anche in forma aggregata per affinità di tematiche o per filiera produttiva, promuovendo la collaborazione a livello di sistema industriale.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!