Da ISO il nuovo standard ISO-PAS 45005:2020 “Occupational health and safety management – General guidelines for safe working during the Covid-19 pandemic”, che contiene linee guida per lavorare in sicurezza durante la pandemia Covid-19.

Nel 2020 la pandemia di Covid-19 ha influenzato le imprese, che hanno dovuto riadattare non solo il proprio modello di business, ma anche la propria organizzazione interna nel rispetto di nuove norme anti-contagio. Vista la necessità di avere delle linee guida condivise in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’attuale periodo pandemico, ISO ha pubblicato il nuovo standard internazionale 45005:2020, inerente la gestione del rischio contagio da Covid-19 in azienda.

A chi si rivolge la ISO-PAS 45005

Le linee guida forniscono indicazioni generali, che integrano le normative nazionali, e sono rivolte ad aziende di qualsiasi settore e dimensione, tra cui quelle che:

  • hanno operato durante la pandemia;
  • riprendono o prevedono di riprendere le attività a seguito di chiusura totale o parziale;
  • stanno rioccupando luoghi di lavoro che sono stati completamente o parzialmente chiusi;
  • sono nate recentemente e prevedono di operare per la prima volta.

Inoltre, fornisce anche una guida relativa alla protezione dei lavoratori di tutti i tipi: lavoratori dipendenti dell’organizzazione; lavoratori di fornitori esterni; appaltatori; lavoratori autonomi; lavoratori interinali; lavoratori anziani; lavoratori con disabilità; primi soccorritori; altre parti interessate pertinenti (visitatori di un luogo di lavoro, inclusi membri del pubblico).

Cosa contiene lo standard

Non si tratta di una guida per l’implementazione di specifici protocolli, bensì di uno standard per lo sviluppo e/o il miglioramento dei processi di gestione del rischio Covid-19 in qualsiasi luogo di lavoro, rivolta ai responsabili della sicurezza aziendale e ai loro consulenti.

La guida è generica e applicabile alle organizzazioni indipendentemente dalla natura dell’attività, dalla fornitura di servizi, dalle dimensioni o dalla complessità. Non intende fornire indicazioni su come implementare protocolli di controllo delle infezioni specifici in ambito clinico, sanitario e di altro tipo.

Perché applicare la ISO-PAS 45005:2020?

Con questo documento, ISO ha voluto supportare gli sforzi di tutti i paesi nella gestione della crisi da Covid-19. Risulta essere un valido strumento per le imprese, in quanto la sua applicazione permette di:

  • adottare azioni efficaci per la protezione di lavoratori e altre parti interessate, dal rischio di contagio;
  • dimostrare di aver intrapreso un approccio sistematico nella gestione dei rischi legati al Covid-19;
  • mettere in atto azioni di adattamento efficace e tempestivo alla situazione pandemica in evoluzione.

ISO-PAS 45005:2020 e impatto sui sistemi di gestione

Le organizzazioni che già utilizzano la ISO 45001:2018 possono utilizzare questo documento per aggiornare il proprio sistema di gestione per la SSL, mettendo in relazione le clausole pertinenti al ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA). L’adozione di un approccio sistemico facilita il coordinamento delle risorse e degli sforzi che sono così importanti nella gestione di Covid-19.

In tal senso, rispetto alle 4 fasi classiche:

  • Plan: le clausole da 4 a 8 spiegano come pianificare e cosa deve essere fatto affinché l’organizzazione funzioni in sicurezza.
  • Do: le clausole da 9 a 12 indicano come fare ciò che l’organizzazione ha pianificato.
  • Check: la clausola 13 spiega in che modo effettuare il controllo sul sistema.
  • Act: la clausola 14 indica come risolvere i problemi e cercare modi per rendere ancora più efficace ciò che l’organizzazione sta facendo.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!