Il 2022 ha mostrato la conferma dell’utilizzo, da parte delle aziende, delle misure previste dal piano Transizione 4.0, oltre a segnare anche la fine di uno dei filoni più ricercati dalle aziende stesse per spingere la digitalizzazione: la Formazione 4.0.

Migliaia le imprese che hanno avviato e confermato percorsi di upskilling e reskilling dei propri dipendenti sulle principali tematiche legate alla transizione digitale richiesta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Con l’avvio del 2023, una delle anime centrali del piano – cioè proprio la Formazione 4.0 – non compare più al centro dell’agenda del Governo. Ma arrivano importanti spiragli circa l’arrivo di nuovi fondi dal PNRR: la notizia è arrivata direttamente dal neo-ministro Adolfo Urso che ha parlato di un disegno di legge al vaglio del ministero con l’obiettivo di rivedere tutti gli incentivi per le imprese legati alla digitalizzazione.

Il passaggio fa ben sperare ad una riproposizione della Formazione 4.0 anche nel 2023, visto l’ampio utilizzo da parte delle aziende dei crediti d’imposta per il potenziamento delle skills digitali dei propri dipendenti.

Vale la pena ricordare che l’ultimo periodo di attività della Formazione 4.0 ha visto un aumento dei crediti di imposta utilizzabili in compensazione dalle aziende che avviano piani di formazione in chiave digital. Le ultime aliquote approvate dal ministero erano, difatti:

  • 70% delle spese per le piccole aziende;
  • 50% per le medie;
  • 30% per i grandi gruppi industriali.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!