I dati sono uno dei beni più preziosi per ogni business: ecco perché è importante mettere in atto puntuali strategie di protezione dei dati e sicurezza informatica è fondamentale per il successo di ogni organizzazione.

Le attività quotidiane di cittadini, aziende ed enti pubblici si svolgono prevalentemente su piattaforme informatiche. I concetti di cybersecurity e di sicurezza delle informazioni, originariamente, rimandano a due facce diverse: la prima è quella della macchina, dell’apparato informatico; la seconda, più fluida, è quella del dato.

Ogni azienda che voglia proteggere in modo completo le proprie attività e il proprio business deve poter adottare una strategia in cui sicurezza informatica e sicurezza dei dati camminino insieme. Strategia che deve avere come obiettivo principe la prevenzione di minacce e di attacchi finalizzati a interrompere, danneggiare – o distruggere del tutto – le funzionalità del sistema informatico e ad accedere in modo non autorizzato ai dati, per manometterli o rubarli.

In modo particolare, la definizione di sicurezza informatica ha a che fare con la disponibilità, l’integrità, la riservatezza, di dati, informazioni e accessi. Il cybercrime può contare su scarse difese approntate e su vulnerabilità legate al comportamento delle persone.

La priorità delle organizzazioni deve essere, dunque, quella di impegnarsi nell’educazione dello staff e nell’installazione di soluzioni potenti ma anche semplici da usare e gestire, che permettano di migliorare la protezione dell’azienda anche a chi è meno esperto di sicurezza IT.

Alla luce di ciò, e a seguito dei rischi che i crimini informatici pongono per la sicurezza delle imprese che avviano il loro processo di trasformazione digitale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha provveduto con una nuova misura, ovvero il Credito d’Imposta Formazione 4.0: una misura volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale, creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!