Entro il 2030 saranno i dati, il cloud, l’edge computing e il calcolo quantistico a trainare l’innovazione industriale e sociale, creando nuovi modelli di business.

Per il settennato 2021-2027, la Commissione Europea ha varato il programma Europa Digitale con il quale stanzia oltre 7,5 miliardi di euro a sostegno di progetti nel campo della digital transformation. Le linee guida del programma si colgono già dai suoi obiettivi, che puntano a rafforzare e promuovere le capacità dell’Unione Europea nei settori chiave delle tecnologie digitali e ad ampliare la diffusione e l’adozione delle tecnologie digitali tanto nel settore privato e quanto in quello pubblico, promuovendo la trasformazione e l’accesso.

Cinque sono gli obiettivi specifici di Europa Digitale:

  1. Calcolo ad alte prestazioni
  2. Intelligenza artificiale
  3. Cibersicurezza e fiducia
  4. Competenze digitali avanzate
  5. Implementazione e impiego ottimale delle capacità digitali e interoperabilità

Si comprendono bene le enormi implicazioni che interventi di questo tipo potranno avere sullo sviluppo dell’economia europea e sul ruolo che gli operatori economici degli Stati membri si troveranno a giocare sullo scenario internazionale nel prossimo futuro ed è per questo motivo che, assieme a questo programma, le istituzioni europee stanno sviluppando anche un quadro normativo integrale in tema di Intelligenza Artificiale costituito da 3 regolamenti, che andranno a uniformare le regole interne ed a influenzare quelle degli altri sistemi esterni.

Le risorse di Europa Digitale saranno concesse ai beneficiari in varie forme: quella principale risulta essere la gara d’appalto europea con bandi pubblici; vi saranno poi le sovvenzioni e i premi diretti a iniziative specifiche e progetti selezionati; infine, il cofinanziamento attraverso inviti a presentare proposte di progetti. A tal fine, fondamentale risulta da subito sollecitare il vasto mondo delle aziende, le pubbliche amministrazioni e la società civile nelle sue diverse formazioni a creare le partnership strategiche più virtuose a livello nazionale ed europeo, far emergere le proprie necessità specifiche nell’ambito dell’innovazione digitale, formalizzare i progetti da presentare a Bruxelles.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!