Gli imprenditori si trovano a dover prendere decisioni difficili, spesso con elevati livelli di incertezza, informazioni insufficienti e risorse umane che non esprimono il massimo del loro potenziale, senza un supporto adeguato, che possa aiutarlo a fare chiarezza sugli obiettivi e sulle opportunità che rischi e minacce tendono a celare.

La consulenza strategica è certamente lo strumento più efficace per acquisire una visione esterna e distaccata, disegnare progetti con tempi e costi certi, e disporre di competenze e know-how specifici per esigenze anche straordinarie.

Secondo l’International Coach Federation, il coaching è una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Il coach si rivolge, infatti, a persone e team che vogliono raggiungere un obiettivo ambizioso con un più elevato livello di prestazione e di soddisfazione.

Il coaching si applica in processi di cambiamento importanti, in progetti di sviluppo strategici e in contesti caratterizzati da un’elevata incertezza dell’obiettivo ed elevati livelli di stress. Il business coaching offre uno spazio sicuro dove prendere consapevolezza di tutte le risorse interne ed esterne disponibili e, attraverso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza e di un punto di vista lucido e distaccato, generare nuove possibilità, nuove soluzioni e nuove strategie.

Gli studi, le statistiche e le analisi effettuate da numerosi osservatori dimostrano come l’efficacia del business coaching produca un incremento dei livelli di performance e favorisca il successo delle iniziative di gestione del cambiamento, con effetti positivi che si accumulano nel tempo, oltre ad un impatto positivo su resilienza, focalizzazione sull’obiettivo, capacità di influenza e coinvolgimento, efficacia della comunicazione. Tutte risorse indispensabili per l’imprenditore ed il suo management in un contesto di incertezza, e che richiede prestazioni eccezionali.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!