È attivo il bando ISI INAIL, che mette a disposizione oltre 200 milioni di € per finanziare progetti aziendali, volti al miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, con sede nel territorio nazionale e regolarmente iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, e agli Enti del terzo settore. È destinata ai soggetti che non hanno ottenuto il provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi ISI 2016, 2017 e 2018.

Il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Questi incentivi, ripartiti su base regionale e suddivisi in assi di finanziamento, verranno assegnati fino a esaurimento e secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Progetti ammessi a finanziamento

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:

  1. Asse di finanziamento 1: Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  2. Asse di finanziamento 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)
  3. Asse di finanziamento 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  4. Asse di finanziamento 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

Tra gli interventi finanziabili che possono essere sviluppati con i nostri consulenti, rientrano i progetti di investimento e adozione di Modelli organizzativi e di Responsabilità sociale, come ad esempio:

  • Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, certificabile ISO 45001;
  • Modello di organizzativo conforme alle previsioni del D.lgs. 231/01.

Come richiedere i finanziamenti?

Per richiedere i finanziamenti è necessario presentare una domanda telematica attraverso il portale dell’INAIL, nella sezione “Accedi ai Servizi Online”. L’utente verrà guidato da una procedura informatica nell’inserimento della domanda, con le modalità indicate dagli Avvisi regionali.

Quando presentare la domanda?

 Le date di apertura e chiusura di tutte le fasi della procedura informatica, relativa alla presentazione della domanda sono pubblicate sul portale INAIL, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso ISI 2020.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!