Sulle confezioni dei prodotti alimentari del nostro paese presto potremmo vedere una nuova etichetta: si tratta del NutrInform Battery che intende rendere più chiare e facilmente leggibili le informazioni nutrizionali.

Il logo nutrizionale NutrInform Battery costituisce la forma di presentazione complementare alla dichiarazione nutrizionale raccomandata dallo Stato italiano in applicazione dell’art. 35 del Regolamento (UE) n. 1169/2011.

Il suo utilizzo è ancora facoltativo, pertanto gli operatori del settore alimentare potranno applicarlo su base volontaria; tuttavia, gli OSA che decidono di utilizzarlo dovranno impegnarsi a estenderlo progressivamente a tutti i prodotti appartenenti alla medesima categoria merceologica.

Lo scopo del sistema volontario a batteria è quello di aumentare la comprensione da parte del consumatore del contributo o dell’importanza dell’alimento ai fini dell’apporto energetico e nutritivo attraverso informazioni chiare, leali e sempre più facilmente comprensibili a tutti. Le Autorità italiane, infatti, hanno voluto elaborare una etichettatura nutrizionale supplementare con la finalità di fornire al consumatore una informazione sintetica, ma chiara, della presenza di alcuni nutrienti, utile a collocare l’alimento all’interno di una dieta varia e bilanciata.

Tutti i valori indicati nel logo NutrInform Battery sono riferiti alla singola porzione di alimento. All’indicazione quantitativa del contenuto di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale, espressi in grammi, si aggiunge il simbolo della batteria in cui è indicata la percentuale di energia e dei nutrienti apportati dalla singola porzione rispetto alla quantità giornaliera di assunzione raccomandata. La percentuale deve essere affiancata anche dalla parte carica della batteria che rappresenta graficamente la percentuale di energia e di nutrienti presente nella singola porzione: in questo modo, vi è una chiara e semplice rappresentazione visiva.

Ulteriori indicazioni e informazioni per il corretto uso del logo da parte degli operatori, in particolare in riferimento a dimensioni, colori e dettagli tecnici per la stampa, saranno pubblicate successivamente.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!