Nel corso di quest’anno, sono stati pubblicati tre nuovi regolamenti che apportano delle modifiche al Regolamento (UE) 2017/2470 sui Novel Food.

Il 20 giugno 2022 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2022/961 che autorizza l’immissione sul mercato di tetraidrocurcuminoidi – ovvero, i principi attivi dell’estratto naturale della radice della curcuma – come novel food per l’utilizzo negli integratori alimentari. Il regolamento è entrato in vigore dall’11 luglio 2022 e, da questa data, per cinque anni solo la società richiedente Sabinsa Europe GmbH sarà autorizzata ad immettere sul mercato dell’Unione il novel food – a meno che un richiedente successivo non ottenga un’autorizzazione per tale nuovo alimento. Il regolamento specifica che il novel food potrà essere utilizzato solo in integratori destinati alla popolazione adulta, escluse donne in gravidanza e durante l’allattamento con un limite massimo di 140 mg/giorno. Inoltre, indica i requisiti in materia di etichettatura e le caratteristiche di composizione e i criteri microbiologici.

Il 21 giugno 2022 sono stati poi pubblicati anche altri due regolamenti: il Regolamento (UE) 2022/965 e il Regolamento (UE) 2022/966 – entrambi entrati in vigore il 12 luglio 2022. Il primo autorizza la commercializzazione di mandorle della varietà Jatropha curcas L., che potranno essere utilizzate in alimenti tal quali, candite o conservate in zucchero e come frutta a guscio trasformata, barrette ai cereali, frutti essiccati e cereali per la colazione. Il secondo regolamento modifica il Regolamento (UE) 2017/2470 per quanto riguarda le condizioni d’uso, i requisiti di etichettatura e le specifiche dell’olio di Calanus finmarchicus – olio utilizzato negli integratori alimentari.

Il 5 luglio 2022 è stato poi pubblicato il Regolamento (UE) 2022/1160 che modifica le condizioni d’uso e le specifiche del nuovo alimento nicotinamide riboside cloruro, la cui commercializzazione come ingrediente negli integratori era stata autorizzata nel 2020. Con il nuovo regolamento è stato autorizzato l’uso di questo novel food in ulteriori categorie di alimenti, quali alimenti a fini medici speciali, sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso e sostituti di un pasto destinati alla popolazione adulta, escluse le donne durante la gravidanza e l’allattamento. Per ognuna di queste categorie, inoltre, sono stati fissati i limiti massimi  e i requisiti da rispettare in ambito di etichettatura.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!