Aziende e impatto ambientale: oggi è un documento a dire quanto è sostenibile il tuo business.

La sostenibilità è un tema di grande rilievo per i consumatori, che tendono sempre di più a prediligere aziende impegnate a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, a relazionarsi in modo etico con le comunità locali e a favorire il benessere in azienda. Insomma, non è più ammesso un business che possa essere percepito come poco etico a spese di ambiente, contesti sociali e lavoratori. Questo cambiamento di rotta ha prodotto ripercussioni a cascata sulla rete aziendale: anche i partner commerciali, i fornitori e tutti gli stakeholders tendono a valutare, prima di una collaborazione, la reputazione di “sostenibilità” di un’azienda.

Per molti, quella della sostenibilità è ancora una sfida, eppure si tratta di un’enorme opportunità per rilanciare il proprio business. Essere sostenibile significa non solo adeguarsi a standard ormai richiesti, ma anche ridurre i consumi energetici, ottimizzare le risorse, creare circoli virtuosi di riciclo. Tutte operazioni che possono garantire un buon margine di risparmio e/o di guadagno.

Il primo passo per capire in che direzione andare è redigere un bilancio di sostenibilità. Questo documento, ricco e articolato, consente di fotografare lo stato di un’azienda e programmare interventi di miglioramento mirati e realmente utili, i cui vantaggi sono:

  • Reputazione: un bilancio esaustivo, chiaro e implementato nel modo giusto aumenta la percezione di affidabilità dell’azienda agli occhi di consumatori e investitori.
  • Accountability: gli stakeholder considerano come affidabili e vincenti sul lungo periodo le aziende che investono seriamente su uno sviluppo sostenibile e dichiarano i loro impegni nei confronti dell’ambiente.
  • Gestione dei rischi: attuare un cambiamento in ottica di sostenibilità permette alle aziende di essere maggiormente resilienti e di prevenire eventuali crisi.
  • Innovazione: per essere sostenibili le aziende devono spesso investire in innovazione, a tutto vantaggio di un prodotto o servizio rinnovato e più spendibile sul mercato.

La redazione del bilancio può essere più o meno complessa, anche in relazione al tipo di azienda e alle sue dimensioni. Si tratta, infatti, di individuare aree di interesse, rilevare dati, analizzarli e definire gli obiettivi di sostenibilità, che potranno essere comunicati attraverso report a partner e consumatori. In sintesi, i passaggi prevedono:

  1. Definizione del perimetro di azione ovvero quali aspetti della sostenibilità più interessano la tua azienda e in che modo puoi misurarli.
  2. Raccolta dati quantitativi e qualitativi sulle performance ambientali, sociali e di governance.
  3. Analisi dei dati per definire punti di forza e aree di miglioramento.
  4. Definizione di obiettivi chiari e raggiungibili.

Per l’elaborazione di questo documento si può fare riferimento a diversi tipi di standard internazionale, da valutare in relazione alla propria attività, alle dimensioni della propria azienda, agli obiettivi e alle aspettative di consumatori e partner. Tra i più utilizzati, citiamo il Global Reporting Initiative (GRI) e il Sustainability Accounting Standards Board (SASB).

In definitiva, appare evidente come la redazione di questo documento rivesta un’importanza strategica per l’azienda.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!