Esiste un forte legame tra le competenze digitali e sostenibili proposte dal Fondo Nuove Competenze 2023 e i principi che guidano la trasformazione richiesta dall’Europa verso la Transizione o l’Industria 5.0.

L’economia globale si sta preparando ad affrontare una nuova rivoluzione industriale, che coinvolgerà anche le competenze dei dipendenti, i quali dovranno intraprendere un percorso di formazione orientato alla Formazione 5.0.

Le imprese del futuro dovranno possedere tre caratteristiche specifiche: resilienza, orientamento alla risorsa umana e sostenibilità. Per quanto riguarda la sostenibilità, le competenze green introdotte nella nuova edizione del Fondo Nuove Competenze offrono una risposta completa. Allo stesso modo, le competenze digitali, confermate dalla nuova versione del FNC, contribuiscono alla resilienza delle aziende.

L’Industria 5.0 e le competenze digitali del Fondo Nuove Competenze sono strettamente connesse con le otto linee guida europee. Queste linee guida riguardano l’alfabetizzazione digitale, la progettazione e l’analisi critica delle applicazioni di intelligenza artificiale, gli approcci di gestione e leadership basati sul problem-solving e il design thinking, la sicurezza tecnologica, organizzativa e ambientale dei luoghi di lavoro, la mentalità interculturale e multidisciplinare, la consapevolezza e la cultura della protezione dei dati personali, le competenze comunicative e la capacità di gestire la complessità.

A livello europeo, per promuovere la transizione, la Commissione europea ha lanciato l’edizione 2023 del Premio Industria 5.0, che premia i progetti finanziati dall’UE i cui risultati contribuiscono a rendere l’industria europea orientata all’uomo, resiliente e sostenibile. Questa è un’opportunità per mettere in evidenza progetti innovativi che realizzano le priorità della Commissione ovvero sensibilizzare l’opinione pubblica, fare il punto sull’attuazione dell’Industria 5.0 nei programmi di ricerca e innovazione e sviluppare un quadro di riferimento per il futuro.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!