Che mangiare cioccolato faccia bene all’umore è da sempre sostenuto, ma che il cacao sia un valido aiuto alla circolazione sanguigna è una gradita scoperta.

Ormai non si tratta più di una sorpresa. A seguito del parere favorevole dell’European Food Safety Authority (EFSA), con l’emanazione del Regolamento 851/2013 la Commissione Europea autorizzava l’utilizzo del claim salutistico “I flavanoli del cacao aiutano a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, la quale contribuisce a un normale flusso sanguigno”, a patto di indicare che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 200 mg di tali nutrienti.

Tale indicazione da regolamento poteva essere vantata solo per bevande al cacao (con cacao in polvere) o per cioccolato fondente che forniscano un apporto giornaliero di almeno 200 mg di flavanoli del cacao con un grado di polimerizzazione compreso tra 1 e 10: caratteristiche, queste, specifiche del materiale sottoposto al giudizio dell’EFSA da parte dell’azienda belga, titolare del prodotto allo scopo di veder autorizzato il claim da loro proposto. Il riconoscimento del claim ha permesso all’azienda richiedente il parere di poter vantare in esclusiva l’effetto fisiologico per un periodo di 5 anni.

Al fine di ottenere un’estensione dell’utilizzo dell’effetto salutistico a estratti di cacao ad alto contenuto di flavanoli, l’azienda ha richiesto un nuovo parere all’EFSA che nei primi mesi del 2014 si è espressa favorevolmente a patto che vengano assunti giornalmente 200 mg di flavanoli. Alla base del giudizio favorevole si ha l’evidenza che l’assorbimento a livello intestinale e la biodisponibilità dei flavanoli presenti negli estratti non possa essere inferiore a quella degli stessi nutrienti forniti dalla polvere di cacao o dal cioccolato fondente, così come risulta improbabile che gli effetti a livello dell’epitelio vascolare a seguito di un’assunzione a lungo termine dei flavanoli di cacao possano differire a seconda delle due diverse fonti.

Con il Regolamento (UE) 2015/539 del 31 marzo 2015, l’indicazione sull’effetto sui vasi sanguigni dei flavonoli del cacao è stata inserita nell’Allegato del Regolamento (UE) 432/2012 e può essere usata per bevande al cacao e per cioccolato fondente, ma anche per capsule o compresse contenenti cacao ad alto contenuto di flavonoli purché forniscano un apporto giornaliero di flavonoli di cacao di almeno 200 mg.

Dato che sono ora trascorsi 5 anni dall’entrata in vigore del Reg. 2015/539, è terminato il periodo di protezione dei dati e, quindi, il claim può essere utilizzato da tutti gli operatori, a condizione che siano rispettate le condizioni previste dal Regolamento.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!