Le Politiche internazionali ed europee da anni indicano gli obiettivi e le strategie per dare una risposta ai rischi connessi al degrado ambientale. A tal riguardo, RDC Research & Development Consulting Srl offre le sue competenze per la progettazione e l’adeguamento degli strumenti di valutazione e gestionali alle esigenze delle singole organizzazioni, pubbliche e private.

Consulenza alla sostenibilità ambientale

  • Certificazione dei sistemi di gestione ambientale (UNI EN ISO 14001:2015).
  • Gestione della sostenibilità ESG Environmental, Social, Governance (fattori ambientali, sociali e di government) ESG Assessment.
  • Gestione dei rischi d’impresa che derivano dal cambiamento climatico, dal consumo di risorse, dal degrado ambientale e dalle disuguaglianze sociali.
  • Calcolo emissioni di gas serra mediante Greenhouse Gas Protocol (GHG Protocol) per la determinazione dell’impronta di carbonio aziendale e i diversi tipi di emissioni, classificate come Scope 1, Scope 2 e Scope 3, in conformità alla norma ISO 14064:2019.
  • Valutazione della matrice di materialità.
  • Realizzazione del bilancio di sostenibilità e di processi di economia circolare.

Consulenza per la transizione ecologica

Dall’attività di ricerca, consulenza, formazione e progettazione per l’accessibilità delle imprese alla transizione ecologica, alla riduzione dell’impatto ambientale e all’aumento della competitività attraverso: la riduzione di consumo di risorse, l’auto consumo di energia da fonti rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e degli scarti e la loro riutilizzazione, la condivisione di servizi, capacità ed impianti secondo il modello APEA (Aree produttive ecologicamente attrezzate, D.lgs 112/98 art. 26).

Monitoraggio ambientale

Accompagnamento delle imprese e gli enti a percorsi di trasformazione digitale con l’implementazione di sistemi 4.0 di monitoraggio, controllo e analisi dei dati, consumo ed emissione degli impianti.

Eco-Design-Circolare

RDC promuove la transizione ecologica anche mediante la promozione e lo sviluppo di progetti di Eco-Design-Circolare nella quale Artisti/Designer, bio-economisti ed imprese sono uniti nel cooperare alla realizzazione di opere, anche di alto design, ispirate alla sostenibilità ambientale e all’utilizzazione di materiali a fine ciclo (scarti/rifiuti).

3.5 Blue Economy

Progettazione e gestione della sostenibilità ambientale applicata al primario, in particolare alle aree marine. Progettazione e realizzazione di sistemi di gestione della sostenibilità. Modello AMEA (Aree marine ecologicamente attrezzate). Utilizzazione dei servizi ecosistemici marini, decarbonizzazione, contabilizzazione e messa a valore del sequestro e stoccaggio del carbonio.

3.6 Efficienza energetica

Analisi rilevazione e correzione delle inefficienze energetiche aziendali, a vantaggio di una gestione responsabile e un uso razionale dell’energia secondo lo schema bilanciato di consumo e produzione di energia pulita e rinnovabile (CER comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo).