Per valutare lo stato di salute o le opportune azioni di miglioramento aziendale, è indispensabile valutare la condizione e il funzionamento dei suoi processi.

Definire i processi aziendali di tutte le attività correlate e necessarie alla gestione operativa e funzionale dell’azienda ha l’intento di creare valore aggiunto destinato all’organizzazione interna oppure ad un soggetto esterno/cliente.

L’insieme dei processi è costituito dalle attività e procedure necessarie a trasformare una materia prima in un prodotto o un’idea in un servizio, coinvolgendo l’intero ecosistema azienda al fine di organizzare un sistema in grado di far arrivare il prodotto servizio direttamente al cliente. Tutto questo può essere analizzato scomponendo fasi e lavorazioni in multi-processi oppure affidarsi al modello semplificato della Catena del Valore.

La catena del valore

La catena di valore è un modello teorizzato che rappresenta l’azienda in un insieme limitato di processi. Questo modello permette una visione molto concreta del business che viene rappresentato in modo schematico e razionale andando a valutare i punti cruciali di ogni attività connessa alla creazione del prodotto, alla commercializzazione, la consegna e l’assistenza clienti, così come le attività interne funzionali all’aumento del vantaggio competitivo dell’organizzazione.

I processi di supporto – rivolti all’interno dell’organizzazione

Approvvigionamenti. Processo che racchiude tutte le attività preposte all’acquisto delle risorse necessarie alla produzione di prodotti e/o servizi.

Gestione delle risorse umane. La gestione HR può essere parametrata al modello d’impresa dell’azienda che potrà esternalizzare alcune attività come quella del recruiting e della formazione.

Sviluppo delle tecnologie. Attività che coinvolge imprese di carattere industriale, mirata al miglioramento e l’aggiornamento dei prodotti passando anche per l’implementazione dei sistemi.

Attività infrastrutturali. Attività legate alla contabilità finanziaria e all’adeguamento informatico, agli affari legali e la pianificazione.

I processi primari – rivolti all’esterno dell’organizzazione

Logistica interna. La gestione dei flussi interni impatta sul sistema operativo e funzionale dell’azienda.

L’attività Operativa. Attività legate alla produzione di beni e servizi.

Logistica Esterna. Attività che impatta in modo significativo sul posizionamento di mercato dell’organizzazione e, conseguentemente, sul vantaggio competitivo.

Marketing e Vendite. Attività di condivisione sul mercato della vision aziendale.

Assistenza Clienti e Servizi. La verità e la chiarezza costruiscono valore, per organizzazione e consumatore.

Perché è importante conoscere il modello della catena del valore

Il modello è uno strumento chiaro e funzionale che permetterà a tutte le aziende di intervenire in modo mirato sui principali comparti aziendali valutando eventuali revisioni, applicando dovuti miglioramenti ragionando per blocchi. Individuare specifiche aree di intervento permetterà di assegnare compiti specifici a collaboratori/outsourcers. Questa attività calza alla perfezione su aziende mediamente strutturate, ma anche le più piccole organizzazioni possono trarre spunto per rivedere il proprio operato.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

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