La certificazione ISO 14001:2015 è una certificazione ambientale volontaria, con validità internazionale.

La ISO 14001 consiste in un protocollo di controllo e gestione delle attività dell’azienda, con lo scopo di ridurre il loro impatto sull’ambiente. Specificamente, la normativa identifica degli standard per guidare le imprese nell’integrazione di pratiche sostenibili e la certificazione attesta l’impegno di un’impresa verso una maggiore sostenibilità: ciò si ripercuote positivamente su diversi aspetti e fornisce una serie di vantaggi.

Specificamente, l’impresa che adotta la certificazione ISO 14001 ottiene una serie di vantaggi non trascurabili.

  1. Riduzione dell’impatto ambientale: si ottiene adottando sia misure preventive sia misure correttive rispetto al proprio processo produttivo o alla gestione delle risorse.
  2. Reputazione: l’attenzione sempre maggiore prestata dai consumatori nei confronti dell’ambiente tende a premiare le aziende che si impegnano concretamente per rendere il loro business più sostenibile.
  3. Conformità alla normativa: adottando la ISO 14001, è possibile garantire la conformità alle normative a livello locale e internazionale, riducendo il rischio di sanzioni e blocchi produttivi, e mantenendo alta la reputazione aziendale.
  4. Maggiore efficienza operativa: il processo di certificazione permette di identificare sprechi e aree meno efficienti nei processi aziendali, che si traduce in un risparmio sui costi e in un’ottimizzazione dei processi.
  5. Vantaggio competitivo: le aziende che certificano il loro processo di gestione ambientale possono ottenere un punteggio più alto nelle gare d’appalto pubbliche e veder ridotto fino al 70% l’importo delle fidejussioni nei bandi di gara.

Al fine di ottenere la certificazione è necessario seguire una procedura rigorosa, così composta:

  • valutazione: si deve valutare l’impatto ambientale dell’azienda nello stato in cui si trova, valutando le attività, raccogliendo dati ambientali e identificando i requisiti normativi;
  • sviluppo del sistema: il documento elabora le procedure, i processi e le politiche di gestione che l’azienda intende mettere in atto al fine di ridurre l’impatto ambientale;
  • implementazione: il sistema viene implementato a tutti i livelli, coinvolgendo tutti i dipendenti;
  • audit interno: consente di verificare se tutte le misure sono state adottate e comprese e se stanno producendo i risultati attesi;
  • certificazione: rilasciate da un organismo esterno qualificato che ha il compito di verificare il rispetto di tutti gli standard della ISO 14001.

Una volta ottenuta la certificazione, l’impresa deve monitorare e a migliorare costantemente il proprio sistema di gestione ambientale.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!