Il Ministero dell’Innovazione e delle Tecnologie ha annunciato l’assegnazione di 390 milioni di euro attraverso i Contratti di Sviluppo per le filiere produttive strategiche del Centro-Nord Italia.

Le imprese che operano nelle filiere produttive con piani di sviluppo industriale possono beneficiare di un contributo che varia dal 15% al 35% dell’importo totale del programma, a condizione che questo abbia un valore minimo di 20 milioni di euro. Le filiere produttive ammissibili includono il settore alimentare (ad eccezione della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli), design, moda e arredo, aerospazio e aeronautica, gomma e plastica, metallo ed elettromeccanica, e settore chimico/farmaceutico.

L’entità del contributo concesso varia in base alle dimensioni dell’impresa:

  • 35% per le piccole imprese;
  • 25% per le medie imprese;
  • 15% per le grandi imprese.

Per favorire l’equità e l’efficienza nella valutazione delle domande di agevolazione, verrà adottata una procedura a graduatoria: in caso di parità, saranno preferite le imprese che posseggono il rating di legalità e le certificazioni ambientali.

L’istruttoria delle domande sarà gestita da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. La valutazione delle proposte sarà basata su tre criteri fondamentali: l’impatto positivo sull’occupazione, l’innovatività del programma di sviluppo (con un’attenzione particolare alla quota di beni 4.0 sul totale delle spese) e il coinvolgimento delle piccole e medie imprese nel progetto.

Questa iniziativa mira a promuovere la crescita economica e l’innovazione nelle filiere produttive strategiche, contribuendo allo sviluppo sostenibile delle regioni del Centro-Nord Italia. Gli investimenti nell’innovazione industriale sono essenziali per consolidare la competitività delle imprese italiane a livello nazionale ed internazionale.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!