Le istanze a partire dal 13 dicembre

Il binomio Fondo Nuove Competenze e fondi interprofessionali è davvero stretto: il bando del ministero del Lavoro – registrato dalla Corte dei Conti – ha, infatti, messo al centro della nuova annualità della misura i fondi interprofessionali.

Ad individuare nello specifico il ruolo dei fondi interprofessionali nel nuovo bando del Fondo Nuove Competenze è proprio il decreto del ministero del Lavoro, all’articolo 4: “L’attività di formazione è, di norma, finanziata dai Fondi paritetici interprofessionali. I Fondi paritetici partecipanti individuano modalità di scambio delle informazioni sui progetti formativi e sui lavoratori individuati dal datore di lavoro in sede di istanza di accesso al Fondo”.

Ma sempre il decreto sottolinea il secondo aspetto fondamentale, e cioè che la formazione è erogata con il concorso di un ente titolato a livello nazionale o regionale. Cosa vuol dire? Che l’annualità 2022-2023 del Fondo Nuove Competenze vedrà una stretta corrispondenza tra i fondi interprofessionali e le agenzie di formazione accreditate.

Anche questo aspetto cambia radicalmente nella gestione della misura. Se, infatti, prima d’ora le attività di potenziamento delle skills potevano essere svolte dalle aziende anche in house – ossia da formatori interni – dal 2022-2023 questa opzione non sarà più possibile. Esattamente come accade per la Formazione 4.0, infatti, una delle novità decise dai ministeri competenti è proprio quella di avere un percorso di formazione che sia totalmente trasparente e garantito sin a partire dalla sua progettazione, fino ad arrivare alla necessaria certificazione delle competenze in uscita. Una necessità, appunto, ancora più avvertita per il Fondo Nuove Competenze, perché gli ambiti di apprendimento digital e green devono rispondere a precise linee guida europee e nazionali.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

Sharing is caring!