Creare un buon partenariato non è cosa facile; ancora più difficile è gestirlo in maniera proficua.

È la stessa Commissione europea che richiede la costituzione di un partenariato transnazionale per la presentazione e conduzione di un progetto che richiede un finanziamento all’interno di un programma europeo.

I fattori chiave che rendono possibile il buon funzionamento di un partenariato transnazionale si riducono tutti alla capacità di creare una buona sintonia all’interno del gruppo; tra questi possiamo menzionare:

  • la sintonia di vedute;
  • l’omogeneità di cultura;
  • la condivisione degli obiettivi;
  • la buona suddivisione dei compiti e delle responsabilità;
  • l’equa ripartizione degli eventuali benefici;
  • la riconosciuta autorevolezza del capofila;
  • la generale visibilità.

Tra i casi di successo ed effettività del partenariato realizzato vi sono i progetti di Caritas Ambrosiana: in primis, il Progetto M.IN.D – Migration Interconnectedness Development (2017-2020) che ha coinvolto Caritas Austria e Caritas Ambrosiana insieme alle Caritas di Germania/Baviera, Belgio, Bulgaria, Olanda, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Portogallo, Svezia e Caritas Europa, che hanno lavorato insieme su temi strategici quali le cause profonde delle migrazioni, le società di accoglienza e i processi di integrazione; il secondo è il Progetto SEE LIGHT – Economia sociale e imprenditorialità per l’integrazione nel mercato del lavoro di gruppi svantaggiati (2014-2015), i cui partner coinvolti provenivano da 6 paesi diversi (Repubblica Ceca, Danimarca, Italia, Lituania, Spagna e Regno Unito) con diverse esperienze nel campo dell’economia sociale. Ultimo bell’esempio di proficua collaborazione transnazionale a cui ha partecipato Caritas Ambrosiana è il Progetto CityCom (2011-2012), con il quale i partner di Spagna, Polonia, Svezia, Bulgaria, Francia e Italia hanno avviato iniziative congiunte permettendo a cittadini dei diversi paesi di viaggiare, incontrarsi accrescere la conoscenza delle politiche europee.

In questi progetti, il buon risultato dell’iniziativa è frutto diretto della forte coesione esistente all’interno delle alleanze operative che si sono create grazie a lunghi e forti rapporti costruiti in anni.

Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo  +39 3287236407 oppure alla mail  info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!

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