Per poter commercializzare un integratore alimentare in Italia e in altri paesi dell’UE occorre rispettare le relative normative europee e locali vigenti in quel particolare paese: queste impongono che il prodotto contenga soltanto ingredienti ammessi, che le relative etichette siano opportunamente predisposte e notificate all’Autorità competente.
Questa esigenza regolatoria deve essere rispettata anche per gli integratori alimentari che vengono commercializzati online, mediante siti come Amazon. Negli ultimi anni, infatti, con la maggiore diffusione dell’utilizzo del web, sempre più aziende hanno deciso di vendere i propri integratori alimentari su Amazon.
Tale modalità di commercializzazione ha fra i vantaggi quella di essere semplice e comoda per i consumatori e di permettere alle aziende di raggiungere un maggior numero di clienti in più paesi. Anche il mondo degli sportivi si rivolge sempre più spesso al web e ad Amazon per l’acquisto di integratori alimentari che supportino le loro attività fisiche, inclusi gli integratori vitaminici.
Tuttavia, anche per la vendita su Amazon è necessario rispettare le numerose normative vigenti sull’argomento per garantire la distribuzione di prodotti sicuri e conformi. Infatti, Amazon Italia sta invitando le aziende che intendono commercializzare i propri integratori alimentari tramite il canale di vendita online ad adeguarsi alle richieste nazionali ed europee e di dare, inoltre, conferma dell’avvenuto completamento dell’operazione prima della vendita. Non solo, gli integratori alimentari rientrano nelle tipologie di prodotti di Amazon soggette a restrizioni, tali per cui per vendere integratori alimentari è necessario ottenere l’autorizzazione.
Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo +39 3287236407 oppure alla mail info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!