La crisi economica dovuta alla Covid-19 ha modificato i comportamenti d’acquisto dei consumatori di integratori alimentari.
La filiera degli integratori alimentari, riconosciuta dal governo come settore essenziale, durante il lockdown ha portato avanti in sicurezza la produzione e la distribuzione. Non solo per numero di consumatori, ma anche per la quantità di prodotti acquistati. In base ad un’indagine realizzata dalla società di ricerche di mercato Ipsos per conto di VitaVi, startup italiana specializzata nella vendita online di integratori, nel 2020 il consumo di vitamine, minerali, immunostimolanti e probiotici – complice la pandemia – è aumentato del 28%, per un giro d’affari complessivo stimato da Federsalus in circa 3,6 miliardi di euro.
In particolare, l’indagine svela che nell’ultimo anno i consumatori sono cresciuti del 9%. La quantità consumata è aumentata nel 39% dei casi, mentre è rimasta invariata per il 46% del campione. A crescere è anche l’attenzione per la qualità: il 24% degli intervistati predilige integratori contenti ingredienti sicuri supportati da studi scientifici.
Dall’analisi degli ultimi dati economici fornita da New Line Ricerche di Mercato emerge un mercato sui canali di farmacia, parafarmacia, relativi e-commerce e GDO che registra una leggera, ma significativa crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+3,2%) – valore complessivo di circa 3.9 miliardi di euro – e un relativo aumento del volume di vendita pari a +2,1%.
I dati mostrano come la farmacia fisica rimanga il canale distributivo di riferimento – da sola rappresenta quasi il 77% (+0,2% rispetto al 2019) del valore complessivo, con un totale di fatturato complessivo quasi di 3 miliardi di euro. Il secondo canale è rappresentato dalla parafarmacia, il cui valore si aggira attorno ai 342 milioni di euro (-2,0% rispetto al 2019). Il terzo è quello della GDO, legato a super e ipermercati (valore 269 milioni di euro, -0,4% rispetto al 2019).
La vera impennata è avvenuta nella vendita online di farmacia e parafarmacia, con +87,5%. Le fasi di lockdown e contingentamento hanno limitato l’accesso ai punti vendita e l’online è stato il canale di sfogo per evitare di uscire di casa in un periodo critico, interessando tutte le categorie prodotti del canale fisico.
Sulla farmacia fisica, canale principe, si osserva una forte crescita nel consumo di vitamine (+47%) categoria best seller da sempre, e anche alcune novità, gli integratori per la difesa delle risorse immunitarie (+68%) e per il miglioramento del riposo notturno e del benessere mentale (+23,5%).
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