Il Ministero del Lavoro risponde al quesito di AiFOS Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, dando indicazioni per la didattica in aula e sul campo prove.
Nella nota del 21/05/2021 Prot. 32/0008744 viene specificato dal Ministero del Lavoro, attraverso la pubblicazione di FAQ, che “in considerazione della situazione eccezionale, le modalità di erogazione della formazione a distanza rimangono da preferire. Tuttavia, si ritiene possibile erogare formazione in presenza, inclusa la parte pratica dei corsi, se le condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative siano in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
L’attivazione dei corsi in presenza, infatti, sarà possibile solamente quando non si potrà utilizzare la videoconferenza o la FAD, che saranno comunque da prediligere. Sarà inoltre responsabilità del centro di formazione rispettare tutte le misure previste dai protocolli aziendali anti-contagio.
A tal fine, il team di RDC sta elaborando specifici protocolli anti-contagio per ogni singolo addestramento, così da garantire l’erogazione delle parti pratiche nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19.
Per maggiori informazioni contattateci senza impegno presso il nostro ufficio di Roma (RM) allo +39 3287236407 oppure alla mail info@rdconsulting.it, saremo lieti di fornire tutte le risposte che cercate!